Intanto la comunicazione corporate, che è di fatto la padrona del castello, è rattoppata e troppo spesso lasciata incompleta, relegata a un generico ritratto istituzionale che assomiglia a migliaia di altri. Sappiamo bene che le società non sono in grado di destinare alla sezione corporate le stesse risorse della comunicazione prodotto e del marketing. Per questo non proponiamo di trasformarle in una volta sola con un rapido e costosissimo passaggio di bacchetta magica, ma studiamo servizi modulari, che si integrano l’uno in continuazione all’altro.

Per durare nel tempo anche dopo lo scoccare della mezzanotte agiamo principalmente sui tre principali punti nodali tra la società e i propri portatori d’interesse istituzionale. Scopriamoli per ordine.


  • Riorganizzazione volta a semplificare i contenuti testuali e grafici per renderli più fruibili
  • Studio di una nuova alberatura funzionale agli obiettivi di comunicazione
  • Selezione dei dati chiave e realizzazione di infografiche
  • Integrazione delle informazioni mancanti sulla base degli stakeholder
  • Realizzazione di sintesi grafiche e video.



  • pillole di dati finanziari e societari da veicolare sui social network
  • campagne mirate sulla base degli stakeholder
  • storytelling introduttivi collegati a informazioni più tecniche
  • siti web che raccontano le informazioni nel tempo con un approccio editoriale.



La storia continua e i precedenti servizi si agganciano anche al modulo tematico dei piani di comunicazione incentrati sulla sostenibilità e sulla corporate social responsibility. Anche in questo caso l’esperienza a contatto con i clienti di medie e grandi società quotate è stata fondamentale. Da fornitori esterni, venivamo a sapere di iniziative in questi campi un po’ per caso e parlandone di persona. Qui la sindrome è quella del “oh e abbiamo fatto anche questo!”. Proponiamo servizi modulari per avviare un circolo virtuoso e coinvolgere più persone in un costante processo di miglioramento:

  • Arricchire la rendicontazione obbligatoria con uno storytelling sulle iniziative
  • Sviluppare piani di comunicazione che raccontino l’impatto ottenuto
  • Creare percorsi basati sugli stakeholder riguardanti aspetti dei prodotti, servizi territori coinvolti.


Contattateci per scoprire questo servizio, collaboriamo con un partner verticale sui processi di cambiamento sostenibile.

Troppo spesso le società si accontentano di una comunicazione one size fits all per l’ambito corporate. Per questo in SERVIFLAB studiamo strategie corporate che calzano su una società per volta, valorizzandone la vera identità.